I cuscini riscaldanti naturali possono avere potenti alleati nel minimizzare i dolori alla cervicale in particolari gli oli essenziali: eucalipto Citrato, rosmarino camforato ma anche l’oleolito di arnica.
Olio Essenziale di Eucalipto Citrato
Proprietà Antidolorifiche: Questo olio, ricco di citronellale, agisce come un potente antinfiammatorio, rendendolo un trattamento efficace per alleviare le tensioni muscolari cervicali e il torcicollo, spesso causati da una cattiva postura o da una notte inquieta.
Vantaggio Aggiuntivo: È particolarmente benefico anche per trattare i reumatismi nella zona cervicale.
Olio Essenziale di Rosmarino Camforato
Effetto Rilassante: Grazie alle sue proprietà distensive sul sistema neuromuscolare, l’olio essenziale di rosmarino camforato contribuisce a diminuire le tensioni muscolari del collo e dell’area cervicale. La presenza di canfora in questo olio provoca una sensazione di tepore che facilita il rilassamento muscolare.
Vantaggio Aggiunto: Questo olio possiede anche proprietà analgesiche, risultando ottimale per mitigare il dolore associato al torcicollo.
Oleolito di arnica
Azione Antinfiammatoria: Perfetto per contrastare l’infiammazione causata dal torcicollo, il macerato oleoso di Arnica si dimostra eccellente per veicolare effetti calmanti, antidolorifici, antispastici e antinfiammatori degli oli essenziali.
Beneficio Supplementare: Morbido e lenitivo, rappresenta un’alternativa valida per chi cerca un sollievo delicato dal torcicollo, soprattutto per le persone con pelle sensibile.
Riconoscere il torcicollo da una cervicalgia.
Il torcicollo, che si manifesta con una contrattura involontaria dei muscoli cervicali, può derivare da posture errate, sia diurne che notturne, o da sforzi eccessivi. Generalmente, un episodio acuto di torcicollo si risolve entro una settimana, mentre i casi cronici possono protrarsi per periodi più lunghi, evolvendo in cervicalgia cronica.
Cosa applicare sul collo interessato da cervicalgia o torcicollo: calore o freddo?
Considerato che il torcicollo nasce da una tensione muscolare, applicare calore sulla zona interessata può avere un effetto benefico, promuovendo rilassamento e migliorando la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti. È consigliabile usare fonti di calore come borse dell’acqua calda, cuscinetti termici come i Naterapad o oli per massaggi con effetto riscaldante, quali quelli a base di Altea o Rosmarino camforato, per lenire la tensione e il dolore muscolare.